Vai al contenuto principale

Dott.ssa Federica Gulino

Phd thesis

Sostenibilità ambientale e cambiamento climatico nella filiera del riso italiano

L’obiettivo di questo progetto è migliorare la filiera del riso utilizzando tecnologie innovative per creare un sistema più sostenibile e redditizio. In linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, lo studio sarà condotto con l’obiettivo generale di raggiungere una maggiore sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura. A tal fine, vari aspetti della produzione, lavorazione e utilizzo dei coprodotti del riso saranno ottimizzati per migliorare la sostenibilità e aggiungere valore al prodotto finale.

Aree specifiche di interesse includeranno:

  • Pratiche di produzione sostenibili : il progetto esplorerà metodi per migliorare le tecniche di produzione del riso, come l’agricoltura di precisione e la gestione efficiente dell’acqua.
  • Metodi di lavorazione efficienti : è possibile utilizzare tecnologie innovative per migliorare la lavorazione del riso e garantire il massimo utilizzo della biomassa prodotta riducendo al minimo gli sprechi. Ciò include lo sviluppo di tecniche di lavorazione avanzate, il miglioramento dell’efficienza energetica e la riduzione del consumo di acqua.
  • Utilizzo dei sottoprodotti: il progetto mira a trovare usi innovativi per i sottoprodotti del riso come paglia e lolla. Questi sottoprodotti possono essere trasformati in prodotti di valore più elevato, come i biofertilizzanti, per creare una catena di approvvigionamento più circolare e sostenibile.
  • Monitoraggio e tracciabilità : implementazione di sistemi avanzati di monitoraggio e tracciabilità per garantire trasparenza e controllo di qualità lungo tutta la catena di fornitura. A questo scopo, verrà testato l’uso di elementi delle terre rare (REE) combinato con l’analisi multivariata dei dati per migliorare la gestione della catena di fornitura e ridurre il rischio di contaminazione o frode

Durante tutto il progetto, particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti sociali ed economici della sostenibilità, a specifiche innovazioni tecnologiche e ad una comunicazione efficace per coinvolgere i consumatori in scelte di consumo responsabile.

upload__graphic_abstract__Federica_Gulino_800__600_px_1.png

Research activities

Caratterizzazione chimica delle filiere agroalimentari: Caratterizzazione di prodotti di origine vegetale (mandorle, tartufi, kiwi, uva, vino, nocciole, castagne, miele, riso ecc.), terreni, acque e scarti alimentari mediante cromatografia (cromatografia ionica, GC- MS e HPLC-MS) e analisi elementare (ICP-MS e ICP-OES).

Monitoraggio e tracciabilità alimentare: Implementazione di sistemi avanzati di monitoraggio e tracciabilità delle filiere agroalimentari (vino, olio, tartufi, mandorle, miele, riso, scarti alimentari ecc.) per garantire trasparenza e controllo di qualità lungo tutta la filiera mediante analisi elementare ( ICP-MS e ICP-OES) e determinazione degli elementi delle terre rare (REE).

Publications

All of my research products
Last update: 12/02/2024 10:30
Location: https://phdsustainability.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!