Vai al contenuto principale

Summer School 2022 - Costruire il dato - metodi di analisi qualitativi e quantitativi

Published: Monday, May 23, 2022

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Bergamo presenta la prima edizione della Summer School COSTRUIRE IL DATO, dedicata alla ricerca qualitativa e quantitativa in area psicologica, con particolare attenzione all’interpretazione degli output e alla presentazione dei risultati, anche in ottica delle pubblicazioni internazionali. 
Il corso, organizzato dai proff. Giuseppe Scaratti, Andrea Greco e Silvia Ivaldi dell’Università di Bergamo, sarà tenuto dalla prof.ssa Tiziana C. Callari, Senior Research Fellow in Human Factors & Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la Leeds University Business School, University of Leeds (UK), e dal prof. Claudio Barbaranelli, professore ordinario di Psicometria presso la Sapienza, Università di Roma.

Il corso della Summer School è strutturato in due parti:

• La prima parte ha l’intento di fornire una panoramica e le competenze necessarie a comprendere e a svolgere le attività di codifica e analisi di dati qualitativi (testuali, grafici, video), tendendo in considerazione le relative ontologie ed epistemologie che guidano il modo in cui i dati raccolti vengono compresi e interpretati. Ci si concentrerà su come svolgere un’analisi della letteratura come metodo di ricerca nelle diverse fasi di selezione, codifica, analisi degli articoli scientifici, e reporting; si porrà poi l’attenzione ai metodi di Thematic analysis e agli studi di caso attraverso il within-case and cross-case analysis. Tutti i metodi
verranno applicati attraverso il software di analisi NVivo (©QSR International). 


• La seconda parte ha l’intento di approfondire l’approccio quantitivo, partendo dalla distinzione fra l’approccio orientato alla variabile vs quello orientato alla persona; ci si concentrerà sulle tecniche di individuazione di gruppi e sottogruppi in un insieme di dati complesso, utilizzando l’analisi dei cluster e l’analisi delle classi latent, utilizzando i software SPSS (©IBM SPSS Statistics) e MPLUS (Muthén & Muthén, 1998-2022). Sono inoltre previsti due momenti di dibattito e approfondimento relativamente alle diverse posizioni  epistemologiche e metodologiche presentate. In questi spazi dialogici, i partecipanti potranno
confrontarsi con i docenti e fra di loro, applicando questi modelli ai propri progetti di ricerca.

Last update: 23/05/2022 18:47
Non cliccare qui!